Guida di stile: la giacca

Guida di stile: la giacca

In ogni guardaroba da uomo che si rispetti – oltre ai capi più basic e utili nella vita di tutti i giorni – non possono mai mancare due cose: cravatta e giacca. Ogni cravatta ha naturalmente bisogno di essere accompagnata dalla giusta giacca. Dal nero chic della giacca da smoking alla praticità del blazer, una giacca è molto più che un semplice capo d’armadio, è un indicatore dello stile e del gusto di chi la indossa.

Giacca da smoking

Partiamo dalla giacca per eccellenza: classica ed elegante, la giacca da smoking non passa mai di moda. Tessuti, finiture e dettagli rendono questo capo sempre nuovo e innovativo. Ogni guardaroba dovrebbe contenere al suo interno almeno una giacca simile. Semplice e ad effetto, se a tinta unita è possibile abbinarla a qualsiasi look, specialmente se abbinato alla giusta cravatta.

Blazer

Casual ma anche chic, il blazer è la giacca perfetta per accompagnare un uomo nella vita di tutti i giorni. Elegante ma versatile, adatta sia per la vita d’ufficio sia per occasioni di svago, il blazer è un alleato nel guardaroba di un uomo. Anni sono passati da quando nel 1873 fu inventata. Al tempo venne creata appositamente per l’equipaggio di una nave da indossare nelle occasioni più importanti, come la visita della stessa Regina Vittoria. Oggi è simbolo di eleganza e fascino.

Giacca doppiopetto

In perfetto equilibrio tra un capo vecchio stile e uno contemporaneo e dal fascino accattivante, la giacca a doppio petto viene principalmente indossata nelle occasioni molto formali.
Abbinata rigorosamente con la classica camicia bianca per un look più serio e formale, oggi viene sempre più accostata anche a capi basic come una t-shirt bianca per creare un look più attuale e di grande personalità.

Giacca monopetto

Ultima, ma non per importanza, è la giacca monopetto. Diventata un’icona di eleganza fin dai suoi albori, negli anni ha subito diverse modifiche che l’hanno resa un capo adatto a chi piace sperimentare con il proprio stile. Trame e tessuti differenti, dettagli unici come l’unico bottone a lato della giacca, fanno del monopetto un capo perfetto con cui osare e reinventarsi attraverso i propri look.

Share this post