I benefici della seta sulla pelle

I benefici della seta sulla pelle

Il fatto che la seta sia uno dei tessuti più pregiati ed eleganti da indossare non è un segreto. Molti, tuttavia, non sanno che la seta può apportare anche diversi benefici sulla pelle.
Prima di scoprire quanto bene può fare questo tessuto a contatto con il corpo, facciamo un breve excursus alla scoperta della sua origine.
 
La seta è uno dei tessuti più pregiati e antichi che l’uomo abbia mai imparato a lavorare e ad utilizzare. Delle sue origini se ne è parlato a lungo. Tuttavia, nonostante le numerose ricerche e gli studi effettuati, nessuno è riuscito ad attribuire alla scoperta della seta una data ben precisa. La sua scoperta è stata collocata intorno al 3000 a.C., per la precisione in Cina, dove il suo commercio e la sua lavorazione hanno rappresentato nei secoli una delle attività più fiorenti di tutto il Paese. Nei secoli la seta ha acquisito sempre più importanza anche in Occidente. Oggi la seta è uno dei materiali più pregiati e importanti della nostra cultura tessile e sartoriale. Non è solo un tessuto di innata bellezza ma anche dai conclamati benefici.
 
Infatti, la seta, essendo un tessuto molto delicato, è considerato tra i migliori da poter tenere a contatto con la pelle. È proprio la sua delicatezza a renderlo il materiale ideale per andare a produrre sia le nostre mascherine da notte sia le maschera in seta.
La prima cosa da sapere sulla seta è che si tratta di un tessuto  totalmente anallergico, naturale e particolarmente indicato per tutte le persone che hanno una pelle sensibile con la tendenza ad irritarsi a contatto con materiali sintetici. Ma quali sono i veri benefici della seta sulla pelle?
 

Mascherine in seta: i benefici per la pelle.

 
La superficie liscia della seta permette alla pelle di non essere sottoposta ad attrito durante la notte, prevenendo la formazione delle cosiddette “rughe da sonno” ed evitando che diventino permanenti. Il contatto con questo tessuto favorirebbe quindi un aspetto migliore del proprio viso durante la notte e, di conseguenza, anche la mattina appena svegli. Gli occhi e il contorno occhi risultano, così, più riposati e distesi. Per questi motivi una mascherina da notte in seta è l’ideale per mantenere il tuo viso più rilassato e riposato.
 
La pelle, se a contatto con la seta, rimane inoltre molto più idratata. La seta infatti non assorbe creme e prodotti per il viso, facendo in modo che questi vengano assorbiti dalla cute e riescano ad agire perfettamente. Inoltre, essendo un tessuto naturale, la seta lascia respirare maggiormente la pelle, evitando anche un’eccessiva sudorazione del viso. Entrambi sono aspetti molto importanti da tenere in considerazione, specialmente se si è costretti a tenere una mascherina tutto il giorno. Le maschere in seta sono consigliate soprattutto per chi soffre di allergie o ha una pelle particolarmente sensibile proprio per questi motivi, poiché proteggono a sufficienza pur non nuocendo alla salute della pelle.
 
Scopri le maschere in seta e le mascherine da notte realizzate a mano dagli artigiani di Ettore Cavazza insieme al resto della gamma dei nostri prodotti per provare sulla tua pelle i benefici della pura seta.

Condividi questo post