LE PIEGHE DELLA CRAVATTA
Le pieghe di una cravatta sono realizzate con i tessuti che, ripiegati su loro stessi conferiscono alla cravatta uno spessore e un corpo maggiori. Più numerose saranno le pieghe di una cravatta più questa sarà spessa e consistente.
Cravatta a tre pieghe
Questa tipologia di cravatta è realizzata partendo da un semplice lembo di stoffa ripiegato su se stesso tre volte. Tra di loro le tre pieghe saranno perfettamente simmetriche e andranno a costituire la fodera della cravatta. La Tre Pieghe richiede inoltre un’elevata complessità di lavoro sartoriale, per questo motivo è considerata molto più pregiata di una classica cravatta standard.
Cravatta a cinque pieghe
La cravatta a cinque pieghe è una cravatta il cui tessuto viene ripiegato più volte su se stesso. Le sue cinque pieghe conferiscono alla cravatta uno spessore e una consistenza molto accentuate. Maggiore il numero delle pieghe maggiore sarà la sua compostezza, essenziale per fare in modo che la cravatta si sposti il meno possibile.
Cravatta a sette pieghe
La cravatta a sette pieghe è realizzata con cura e maestria ripiegando il tessuto su se stesso ben sette volte. Il risultato sarà una cravatta più spessa e consistente per una sensazione di compostezza assoluta e di grande eleganza. La sette pieghe è in assoluto la cravatta che richiede maggior esperienza e lavorazione, un vero e propio capolavoro.